Montascale
Nessuna opera muraria, si installa su ogni tipo di scala
Si definisce montascale o servoscala un apparecchio marciante lungo il lato di una scala o di un piano inclinato che si sposta, azionato da un motore elettrico, nei due sensi di marcia vincolato da guide. Possono essere installati sia all’interno che all’esterno e su vari tipi di scale rettilinea, curva… e non necessitano per l’installazione di nessuna opera muraria.
I montascale possono essere distinti in:
• Montascale a pedana• Montascale a poltroncina
MONTASCALE A PEDANA
Costituita da una piattaforma per consentire l’accesso alle persone su sedia a rotelle che può essere richiusa quando l’impianto non è utilizzato così da occupare meno spazio possibile. I comandi per poter essere azionata si trovano sulla struttura mobile del montascale sia sulle due estremità.
MONTASCALE A POLTRONCINA
Questo tipo di impianto è il più cercato dalla clientela grazie alle sue ridotte dimensioni e alla sua versatilità, può essere utilizzato infatti da qualsiasi persona, non solo con mobilità ridotta ma anche anziani che abbiano difficoltà a salire le scale. Anche per questo impianto la poltroncina è ribaltabile così da occupare meno spazio quando l’impianto non viene utilizzato.